Birra: Belgian Blonde

Procedimento per una All Grain, Belgian Blonde, una Ale dorata in stile Belga, ben luppolata.

Ingredienti per 22 litri:
5000 gr grani pilsener
50 gr grani Rauch
200 gr grani Crystal red
150 gr grani Biscuit
150 gr fiocchi Orzo
Luppolo Target A.A. 11% 40 gr 60 minuti (amaro)
Luppolo Fuggle A.A. 4,5% 50 gr 15 minuti (aroma)

Lievito secco S-33 Safbrew 23 gr.

Procedimento:
Macinati i grani delle varie qualità di orzo, poi preparati 18 litri di acqua a 75°C. Inseriti i grani macinati nell’acqua, la temperatura si è stabilizzata su 67°C, lasciato in infusione per 90 minuti, controllando la temperatura che non dovevea scendere sotto i 65°C. Effettuato il controllo dell’avvenuta saccarificazione con il test della tintura di iodio.
Trasferito il tutto nel Lauter Tun ed effettuato uno Spargin con 15 litri di acqua a 76°C, ricavando circa 27 litri di mosto totale. (misurata la densità di questo mosto, 1.062, buon risultato)
Messo a bollire, ed appena inizia inserito 40 gr di luppolo Target, dopo 45 minuti di bollitura inserito il Wort Chiller in rame ed il secondo quantitativo di luppolo, Fuggle lasciato in bollitura per 15 minuti.
Passata l’ora di bollitura, spento il fuoco ed attivato il circuito di raffreddamento.
Ho ottenuto circa 22 litri di mosto pronto per essere fermentato.
Inoculate due bustine di lievito Safbrew S-33 su 0,500 litri di mosto a 22°C ed attendere che inizi la riproduzione.
Quando il mosto ha raggiunto i 24°C ho travasato il tutto nel fermentatore, lasciando ossigenare bene, infine ho aggiunto il lievito che nel frattempo aveva iniziato il proprio lavoro, ho chiuso il fermentatore ed applicato il gorgogliatore.
Ora prima settimana di fermentazione, poi effettuerò il primo travaso, poi la seconda settimana di lievitazione ed infine l’imbottigliamento con la carbonazione. 5,5 gr di zucchero di canna per ogni litro la dose per la carbonazione.

 

Questa voce è stata pubblicata in Birra e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>