Grilling In Planks

Sto facendo esperienza con il Big Green Egg, quindi altra tecnica da sperimentare, la cottura su placche di legno, tipica per cucinare il pesce in genere, ho voluto provarla con la carne.

Ho macinato un pezzo di punta di petto, aggiungendo una piccola parte di spalla di maiale, trafila da 7 doppia macinatura, poi ho aggiunto alla carne della senape di Dijone e del Big Bob Gibson’s BBQ Rub, forse più indicato per solo maiale, ma ho provato lo stesso. Ho mescolato bene il tutto ed ho steso con altezza di 2 cm circa su una tavoletta di melo, precedentemente bagnata (2 ore completamente in ammollo).
Ho inserito la placca di legno con la cerne stesa sopra nel Big Green Egg, cottura diretta a 160°C lasciando cuocere per circa 30 minuti, poi ho “nappato” la carne con salsa BBQ e miele al 50% lasciando cuocere per altri 15 minuti. Ho tolto dal BBQ ho aspettato 5 minuti ed ho servito a fette insieme ad insalata verde.

Questa voce è stata pubblicata in Barbecue, Seconda Portata e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>