B.L.T.

Ovvero Bacon, Lettuce and Tomato. (Pancetta, lattuga e pomodoro). Il secondo sandwich più popolare negli States dopo l’Ham sandwich. Composto da soli 5 ingredienti, che, assieme, lo rendono delizioso.
Bacon, lattuga, pomodoro, pane e maionese. Niente in più, niente meno.
Di una semplicità quasi assurda per un panino americano, combina due ingredienti crudi, lattuga e pomodoro con uno cotto, la pancetta, cotta fino ad essere perfettamente croccante, ed un condimento, la maionese, il tutto tra due strati di pane, baguette, ciabatta, pane bianco, integrale, etc etc, tostato, non tostato a seconda dei gusti di chi lo mangia.
Praticamente è inserito in ogni menù nei ristoranti americani, più o meno variato, (si trova anche la B.L.T. Salad……)
Qualcuno negli States pensa che il segreto del successo di questo panino sta nel pomodoro, io condivido il pensiero che la fettina di pomodoro debba essere tagliata spessa.
Personalmente ritengo che il successo di questo panino si “nasconda” in una combinazione di fattori: il pomodoro influenza ed attenua la sapidità della pancetta croccante, la lattuga legata alla cremosità della maionese aggiungono freschezza, il pane supporta e lega il tutto.
Se poi si usa bacon e maionese fatti in casa la qualità del sandwich sale parecchio nella scala della qualità.
Io amo questo panino, probabilmente è il mio favorito ed adoro preparlo a casa, con la mia maionese ed il mio bacon.

Questa voce è stata pubblicata in Barbecue, Entrate e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.